Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa specializzato negli acciai per l’edilizia. Vanta una spiccata spinta verso la decarbonizzazione, che vede l’azienda attuare processi di produzione sempre più green e utilizzare mezzi poco inquinanti.
Recover Magazine ha potuto visitare, assieme al commerciale di zona della Cesaro Mac Import, Devis Furlanetto, lo stabilimento di Feralpi Siderurgica a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, specializzato nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata destinati all’edilizia. Nello stabilimento lavora un nuovo movimentatore elettrico Sennebogen 835M Serie E fornito da Cesaro Mac Import. La macchina è dotata di PowerPack, un motore ausiliario dotato di una pompa idraulica, installato nella parte posteriore del caricatore, che permette all’835 di muoversi quando è scollegato dalla linea elettrica.
In azienda siamo stati accolti da Gianpaolo Foglio, responsabile acciaieria di Feralpi Siderurgica, che ha illustrato le scelte che hanno portato all’investimento della macchina e del processo per l’utilizzo di mezzi sempre meno inquinanti. “Siamo un’azienda lanciata verso la decarbonizzazione già da diversi anni: abbiamo iniziato a lavorare per la riduzione della CO2 e crediamo che anche i mezzi abbiano un importante valore, per quanto ‘a contorno’ del processo racconta Foglio Del resto la sostenibilità si costruisce anche nei dettagli. Abbiamo acquistato il Sennebogen 835M elettrico in sostituzione di un mezzo diesel perché ci fa risparmiare circa 330 tonnellate di CO2 in un anno. Sono numeri importanti. Questo mezzo lavora in una postazione fissa e può essere alimentato con energia elettrica green. Il PowerPack di cui è dotato è un plus interessante e di valore perché offre notevoli vantaggi rispetto a un tradizionale mezzo elettrico. Consente, infatti, lo sgancio rapido dalla rete elettrica e la possibilità di spostare la macchina in una zona sicura in caso di manutenzione”.
Il Sennebogen 835M Serie E è dotato di cavo da 10 metri che consente al mezzo di muoversi agevolmente nell’area di lavoro senza emettere gas di scarico e in modo estremamente silenzioso, un valore in più per gli operatori. Il PowerPack offre anche standard di sicurezza maggiori rispetto alle Macchine elettriche, in quanto permette al caricatore di muoversi da un’area all’altra senza bisogno di connettersi alla rete, assicurando di poter svolgere le operazioni di manutenzione e pulizia all’esterno delle aree di lavorazione, in maniera sicura per l’operatore, e di poter utilizzare la macchina in diverse postazioni, potendola spostare autonomamente.
Oltre ai temi della sicurezza e delle emissioni, ciò che è piaciuto di questa macchina è la cabina elevabile in altezza che raggiunge i 7,5 metri e permette all’operatore di controllare e vedere bene tutte le operazioni di alimentazione degli impianti. La maXcab è progettata per rendere il lavoro confortevole e piacevole. L’operatore trascorre molte ore in cabina ogni giorno e il confort deve essere elevato, soprattutto in ragione dell’innalzamento dell’età lavorativa cui si assiste nel settore, che vedrà, nei prossimi anni, lavoratori sempre più “anziani” operare in posizioni specializzate.
“Questa macchina lavora circa 16 ore al giorno, quindi è un mezzo sottoposto a stress spiega Foglio Gli operatori elogiano la comodità interna e soprattutto la mancanza di vibrazioni. Inoltre, l’abbiamo equipaggiata con tutti i confort e l’abbiamo dotata di diverse telecamere, sensori e pulsanti di comando che la rendono interconnessa. Abbiamo sempre un’ottima assistenza da remoto, ma Cesaro Mac Import ci ha creato anche un’assistenza locale nella nostra area; dunque, non siamo vincolati a chiamare in sede a Eraclea per la manutenzione. Negli ultimi anni abbiamo acquistato cinque caricatori Sennebogen e stiamo invitando i partner che lavorano per noi in acciaieria a fare altrettanto. Siamo molto contenti di queste macchine, che valutiamo molto performanti e confortevoli. Stiamo inoltre rinnovando il parco mezzi con modelli gommati al posto dei tradizionali cingolati. Un mezzo gommato si sposta velocemente da una postazione di lavoro all’altra e non rovina le pavimentazioni, che eravamo costretti a riparare ogni anno. Inoltre, i mezzi gommati sono dotati di stabilizzatori che permettono di lavorare con maggior tutela dell’operatore. Un’altra caratteristica di queste macchine che mi ha convinto è la loro semplicità e le soluzioni che offre. Se, ad esempio, avviene un guasto, la macchina non si blocca totalmente, ma entra in modalità sicurezza per lo spostamento in una zona dedicata dove poter effettuare la manutenzione”.
La manutenzione predittiva è di serie sui caricatori Sennebogen ed è uno strumento molto agevole sia per gli operatori della macchina sia per quanto riguarda manutenzione e fermo macchina. “Qualora ci dovessero essere dei problemi, l’operatore è subito avvisato per poter intervenire. Inoltre, abbiamo installato dei sistemi di diagnostica e localizzazione del mezzo molto interessanti. Dal mio ufficio posso vedere se il mezzo è acceso, la sua posizione, il numero di giri del motore, ecc. Le macchine riescono ad effettuare interventi di ingrassaggio e lubrificazione in automatico. Tutti questi accorgimenti permettono di valutare l’efficienza delle macchine e di ottimizzare il lavoro, prevenendo le rotture. Siamo molto soddisfatti dei caricatori Sennebogen e del servizio offerto dal suo dealer italiano Cesaro Mac Import. Ho potuto visitare l’azienda e sono rimasto piacevolmente colpito dall’ordine dell’area macchine e del magazzino verticale automatizzato, oltre che dall’offerta proposta. Affidarsi a Cesaro Mac Import e alle macchine Sennebogen è stato un ottimo investimento” conclude Foglio.