SEMPRE IN MOVIMENTO SENNEBOGEN 835E

Conosciamo meglio il Sennebogen 835E, una macchina estremamente affidabile per la movimentazione dei rifiuti.
13 Settembre, 2023
Condividi su

Credits: Laura Veneri

In impianto la movimentazione dei materiali, l’alimentazione dei macchinari, piuttosto che il carico e lo scarico delle merci nei magazzini è affidata ai caricatori, talvolta anche in turni H24. Per questo motivo devono essere efficienti, versatili, affidabili, comodi e sicuri per gli operatori. Alcune macchine, più di altre, hanno ritagliato il loro spazio nel mercato divenendo di fatto esempio di “macchina per la movimentazione”; è questo il caso del Sennebogen 835 E, una delle macchine di punta della casa costruttrice tedesca. Per comprendere la popolarità negli anni di questo caricatore, ne abbiamo parlato con Giuseppe dello Margio, responsabile tecnico e commerciale Cesaro Mac Import.

A cosa si deve il successo del Sennebogen 835 E?

Il caricatore Sennebogen 835 E è la soluzione più efficiente sul mercato per la movimentazione dei rottami, ne sono la prova le numerose applicazioni sul territorio italiano negli ultimi anni, molte di queste veramente estreme per ritmi e materiali movimentati. Ciò che conquista gli acquirenti, è senza dubbio la robustezza della macchina, a cui si aggiunge l’enorme potenza idraulica, che da alla macchina velocità ma soprattutto forza, in ogni movimento.

A questo possiamo aggiungerei il design della serie 835 E che convince sempre per l’ampia gamma di opzioni di equipaggiamento, l’elevato comfort per l’operatore e le tecnologie all’avanguardia disponibili. 

Alla base del concetto Green Efficiency, la filosofia costruttiva del produttore Sennebogen, c’è la combinazione tra elevate prestazioni comprovate, bassi consumi di carburante, senza rinunciare al massimo comfort operativo e standard di sicurezza elevati per l’operatore. 

Alla potenza idraulica, si unisce, già da anni un sistema di controllo elettrico delle portate idrauliche che analizza il flusso di olio e le pressioni, ciò permette una risposta immediata dell’attrezzatura quando è richiesta e una maggiore sensibilità durante l’uso.

Questo, insieme a molte altre caratteristiche hanno permesso alla serie E dei caricatori Sennebogen di affermarsi come macchine specializzate nella movimentazione dei materiali pesanti, per cicli di lavoro rapidi nei porti, nei cantieri di demolizione, nella movimentazione del legname o negli impianti di riciclaggio. 

Tutto ciò sempre con un occhio attento all’ambiente e al portafoglio.

Quali sono i settori in cui si inserisce meglio il Sennebogen 835E?

Nato per le medie e grandi imprese, può essere equipaggiato con bracci da 16 fino a 20 metri e carri gommati o cingolati, con o senza pilone, è perfetto per la movimentazione dei rottami, la movimentazione portuale nei piccoli porti marini o fluviali e per molto altro. Il successo è dovuto alla grande manovrabilità e versatilità anche in spazi ristretti, alle solide e facilmente sostituibili attrezzature per compiti gravosi di cui è dotato, ai tempi di ciclo rapidi per il carico e lo scarico.

È possibile prevedere delle personalizzazioni sui caricatori?

La caratteristica principale delle macchine Sennebogen ed in particolare del 835 E è l’ampia possibilità di personalizzazioni che ne determinano una realizzazione quasi su misura alle esigenze del cliente. Si parte solitamente seguendo le indicazioni di quest’ultimo integrando le esigenze di spazio o ingombri eventualmente da rispettare, spesso consigliandolo su un’applicazione specifica o su una macchina in particolare. Sempre più spesso, come accade nelle macchine elettriche, raccogliendo con lui una sfida!

Succede infatti che le richieste e le aspettative dei clienti siano sempre maggiori riguardo il minor consumo di carburante, i tempi e costi di manutenzione da ridurre al minimo. È qui che possiamo supportare il cliente al meglio, grazie alla nostra esperienza decennale e a quella della Sennebogen, che da anni oltre all’allestimento incentrato sulle esigenze del cliente offre l’intera gamma nella variante 0 emissioni ovvero macchine elettriche con alimentazione a cavo oppure a batterie al Litio. 

Le personalizzazioni non si fermano qui, si completano con quelle dedicate all’operatore con le specifiche della cabina Maxcab che può essere elevabile, ma in aggiunta implementabile con una serie di rialzi fissi atti a fornire la massima visibilità e il conseguente aumento della sicurezza e riduzione degli incidenti.

Anche la cosiddetta zona confort è personalizzabile con il sedile più ampio della categoria e i comandi ergonomici arrivando fino alla configurazione degli stessi circa la risposta della macchina che si vuole avere azionando un servocomando.

Ogni personalizzazione non compromette l’accessibilità ai componenti e di conseguenza la manutenzione ordinaria e straordinaria risulta estremamente agevole e veloce, con una riduzione sensibile dei tempi morti.

L’835 E è disponibile in più versioni?

Come molte macchine Sennebogen l’835 E è disponibile in più versioni di motorizzazione: dal classico motore diesel da 231 kW con sistemi di trasmissione e di scarico ad alte prestazioni Stage V, al motore elettrico da 160 o 240kW. I motori elettrici funzionano senza emissioni, a bassa rumorosità e a basse vibrazioni, garantendo al contempo le massime prestazioni. 

Nel caso inoltre che si optasse per la variante con batterie al Litio, non è necessario fermarsi durante il lavoro per permettere la ricarica, basta collegare la macchina alla rete elettrica e contemporaneamente continuare la normale attività lavorativa ricaricando le batterie.

Storicamente, la scelta dell’energia elettrica ha richiesto un compromesso in termini di mobilità all’interno degli stabilimenti. La maggior parte delle macchine a trazione elettrica infatti è installata in un luogo fisso, collegata in maniera stabile alla rete elettrica. Anche in questo caso Sennebogen ha voluto apportare una sua intuizione, dotando la macchina elettrica di assali gommati cosi da renderla mobile e inserendo nel contrappeso un gruppo elettrogeno (powerPack) che scollegando la macchina dalla rete elettrica, si avvia e permette alla stessa di raggiungere una nuova postazione di lavoro, per poi essere collegata nuovamente alla rete elettrica. Questo comporta numerosi vantaggi come quello di avere una macchina che può facilmente lavorare su cicli h24 ed al contempo lavorare in 2 postazioni diverse a seconda dei turni.

Questo sistema garantisce anche una facile manutenzione potendo spostare la macchina agevolmente in lavaggio oppure in officina per le revisioni, cosi da avere sempre una macchina perfettamente efficiente e ridurre i tempi di manutenzione allo stretto necessario, tutto questo senza dover smontare e trasferire altrove il caricatore. 

Il risultato è la massima flessibilità, che combina il risparmio e la semplicità di eGreen con la mobilità dei sistemi diesel tradizionali.

La versione elettrica è venduta nel mercato italiano o è ancora preferita quella diesel?

Attualmente sul mercato italiano la versione diesel è preferita in quanto non sono ancora disponibili facilmente punti di alimentazione elettrica dove il caricatore è in attività.

Tuttavia nei nuovi magazzini, tutti i nostri clienti stanno già predisponendo questo tipo di soluzione così da potersi dotare sin da subito di macchine elettriche di questo tipo. Si tratta di un cambio necessario e che in futuro ci vedrà come sempre impegnati nella promozione di nuove tecnologie e sistemi all’avanguardia.

L’835 E è disponibile già da alcuni anni sul mercato. È stato realizzato un aggiornamento della macchina negli ultimi anni?

La caratteristica principale di tutti i caricatori Sennebogen e di tutte le tecnologie adottate dalla Cesaro Mac Import è che sono sempre volte al miglioramento sia della qualità della produzione che dell’efficienza dei processi. Le macchine vengono aggiornate e migliorate sotto ogni punto di vista, dal software di gestione, il SENCON, alla motoristica fino all’idraulica, con miglioramenti di prestazione e consumi. Le tecnologie dei modelli successivi sono sempre applicabili anche a modelli già in gamma. Questo consente ai clienti Cesaro di avere sempre a disposizione la migliore macchina disponibile sul mercato con le caratteristiche tecniche più aggiornate. Non dimentichiamo poi che Cesaro e Sennebogen sono sempre attenti alle esigenze del cliente a 360°, pertanto non si tratta sempre e solo di miglioramenti legati alla produttività in senso stretto ma spesso ad aggiornamenti di sicurezza, ad ampliamento dei comfort di lavoro per gli operatori, a livelli di emissioni più contenute per una maggiore sostenibilità ambientale.

Quali sono le caratteristiche oggi maggiormente richieste da un cliente che deve acquistare un caricatore?

Oggi le richieste di mercato puntano a prodotti che abbiano la capacità di lavorare materiali sempre più specifici con grandissima efficienza e in sicurezza, con costi di manutenzione e gestione contenuti in grado di poter determinare il rientro dell’investimento in poco tempo, avendo la certezza di una attrezzatura tecnologica facilmente aggiornabile.

Attualmente, grazie anche agli incentivi che ci sono stati negli ultimi anni e in parte ancora attivi, ci si è rivolti verso macchine che presentano sicurezze tangibili in tema ambientale e di sostenibilità. 

Sennebogen e Cesaro hanno sempre posto grande attenzione al benessere e alla sicurezza degli operatori, ai bassi consumi, all’efficienza del post vendita e soprattutto alla capacità di adattarsi alle esigenze mutevoli del mercato.

Autodemolizioni Parabella

La Parabella Autodemolizioni Srl opera nel settore della demolizione auto da oltre 40 anni. L’azienda effettua anche ritiri a domicilio dei veicoli da rottamare, con mezzi autorizzati al trasporto degli stessi, dando la possibilità al cittadino di esplicare tutte le pratiche comodamente sul posto.

“L’835 è la nostra seconda macchina marca Sennebogen acquistata con Cesaro; nel 2020 abbiamo acquistato l’825. La scelta di rinnovare la fiducia in Sennebogen è stata la stabilità del mezzo, la sua velocità nelle manovre di carico, il comfort per l’operatore e l’assistenza, ricevuta da parte di Cesaro, sia a distanza che durante i tagliandi.”

Gemafer raccolta e riciclo rottami

Da oltre mezzo secolo Gemafer si occupa di servizi ecologici di raccolta e riciclaggio di rottami ferrosi e metallici nel pieno rispetto dell’uomo e della natura. Il recupero e il riciclo del materiale ferroso rappresenta un importante impegno per la tutela ambientale, inoltre aiuta la crescita della green economy a livello nazionale. Negli anni lo sviluppo dell’economia e l’aumento del consumismo ha incrementato il problema della gestione dei rifiuti e oggi è importante considerare il rifiuto non più come tale ma come una risorsa.

“Abbiamo rinnovato il parco macchine, già ampio, con un nuovo movimentatore Sennebogen 835 E. La macchina è stata scelta perché crediamo sia la scelta più idonea sul mercato per i processi produttivi della nostra azienda. La macchina è ottimale, dotata di tecnologia avanzata, indispensabile per il nostro impianto. La gru viene utilizzata principalmente per la movimentazione dei rottami ferrosi e non ferrosi, scarico e carico dei bilici. Continueremo a scegliere Cesaro Mac. Import per la disponibilità che hanno, l’ottima assistenza tecnica e professionale. Siamo pienamente soddisfatti!”

altre news
26 Novembre, 2024

Cesaro Mac assistenza completa al cliente.

26 Novembre, 2024

Orkel HI-X compattazione efficace dei rifiuti.

26 Ottobre, 2024

I giganti dei porti Sennebogen.

scrivi una o più parole per cercare contenuti nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e riceverai aggiornamenti sulle novità Doppstadt Sennebogen e di tutti i nostri partner, i macchinari usati, le novità sul mondo del riciclo e del trattamento dei rifiuti e le promozioni e offerte ricambi e service.