La nuova frontiera della riduzione volumetrica

Cesaro Mac Import e Doppstadt presentano Mo.Ba. Un nuovo accessorio per la gamma dei trituratori Inventhor, una griglia mobile che consente di superare le limitazioni di un sistema a griglia fissa.
28 Marzo, 2024
Condividi su

Credits: Recover

Le sempre più stringenti richieste di materiale idoneo alla produzione di CDR e CSS, la migliore qualità della raccolta differenziata e la sempre maggiore offerta dei trader, spingono il mercato del combustibile solido secondario ad avere regole e specificità impensabili negli anni scorsi.

Nel mondo del riciclo, l’innovazione è la chiave per soddisfare le esigenze nate a seguito di queste ultime. In questo contesto, infatti, una griglia in un trituratore lento, non è di certo un concetto nuovo. Tuttavia fino ad oggi questo tipo di accessorio si è portato dietro una serie di problematiche particolarmente sentite da parte degli utilizzatori finali:

  • Maggiore consumo di combustibile.
  • Bassa produzione oraria.
  • Maggiore usura dei componenti di triturazione, con aumento dei costi di gestione ordinaria.
  • Danni derivanti dall’introduzione di corpi estranei e/o intriturabili, (come ferro di grosse dimensioni o spessori), con aumento dei costi di gestione straordinaria.

Ed è qui che Doppstadt e Cesaro Mac Import si distinguono, grazie  alla conoscenza del mercato ed il loro impegno costante nell’offrire soluzioni all’avanguardia è stato ideato e prodotto un nuovo accessorio per la gamma dei trituratori mobili a rotazione lenta; una griglia mobile che consente di superare le lmitazioni di un sistema a griglia fissa.

In un’intervista, Cesaro Mac Import approfondisce le ragioni dietro questa innovativa soluzione, le applicazioni, le caratteristiche e la disponibilità di questa griglia, destinata a ridefinire gli standard del settore.

Quali sono le ragioni che hanno spinto Cesaro Mac Import e Doppstadt a studiare una nuova griglia per la gamma Inventhor?

Attualmente, il mercato richiede trituratori con specifiche precise, dove non sono sufficienti solo la produttività oraria, l’efficienza energetica e la conservazione del valore nel tempo. La robustezza, non è più da intendersi solo come dimensione, peso e possanza del trituratore, ma è la capacità di essere tenace sui rifiuti nel tempo e riuscire ad espellere quanto è intriturabile prima che questo possa fare danni e provocare costi di riparazione e prolungati fermi impianto.

Cesaro Mac Import è da sempre al fianco dei suoi clienti come partner tecnologico, e grazie all’esperienza, anticipa i nuovi bisogni, come la necessità di un trituratore a rotazione lenta mobile ad altissima produttività che garantisca una pezzatura in un unico passaggio e al contempo affidabilità e durata.

A quali modelli si applica?

La griglia è stata progettata per poterla applicare a tutti i trituratori Doppstadt a partire dalla gamma Inventhor (nei modelli 9, 6 e 6.2). Grazie alla politica consolidata di aggiornamento della casa tedesca, i miglioramenti sui macchinari possono essere applicati anche alle serie precedenti, garantendo la massima flessibilità ai nostri clienti.

Quali sono le caratteristiche?

Le caratteristiche sono molteplici, ma quella che la differenzia maggiormente da tutte le griglie applicate ai trituratori presenti sul mercato è la sua “mobilità” da qui il suo nome MO.BA. (Mobile Basket), che essendo solidale con il pettine e non fissata al telaio del trituratore (come i competitor di mercato) garantisce un movimento in base alle necessità di triturazione. Questo assicura diversi benefici, innanzitutto viene tutelata l’integrità della macchina durante la triturazione; infatti, il peso del materiale non viene scaricato sulla struttura della macchina con pericolo di sfondamento o torsioni, ma mantiene la rigidità necessaria per garantire una pezzatura costante e al contempo la possibilità di apertura in caso di materiale intriturabile accidentalmente inserito. Inoltre, consente alla macchina di lavorare ininterrottamente senza danni e senza continue inversioni del rotore che riducono la produttività.

Grazie alla sua caratteristica di mobilità la nuova griglia brevettata può essere montata e smontata facilmente in poco tempo in base alle necessità dell’impianto e lavorare con diversi tipi di rotore. Inoltre, la predisposizione delle macchine è estremamente semplice.

Per quali materiali è stata studiata?

La griglia è stata progettata per lavorare efficacemente diversi tipi di materiali, anche i più difficili, tra cui materassi a molle, reti, teli di PVC lunghi, pneumatici, tubi e rifiuti ingombranti ed industriali. La sua mobilità ne fa uno strumento ideale per ottenere una pezzatura regolare, alta produttività mantentendo bassi i consumi.

Quando sarà a disposizione dei clienti?

La griglia è già disponibile per tutti i trituratori in consegna quest’anno e successivamente per quelli già consegnati con un apposito kit post vendita, facilmente montabile in pochissimo tempo, garantendo così a tutti i nostri clienti l’accesso a questa innovativa soluzione.

Parliamo in generale della gamma Inventhor. Quali sono le ragioni del successo di questa macchina?

La gamma Inventhor ha segnato una svolta in termini di produttività, efficienza ed emissioni. Sia l’Inventhor 9 con la sua mole imponente che l’Inventhor 6, evoluzione naturale del trituratore DW 3060, hanno conquistato il mercato grazie alla loro capacità di garantire risultati eccellenti su ogni tipo di materiale e in ogni condizione di lavoro.

L’ottimizzazione della triturazione grazie alla regolazione del numero dei giri del rotore indipendenti da quelli del motore garantisce la riduzione dei consumi con alti tassi di produzione. 

Sono inoltre caratteristici della serie Inventhor gli elementi di autoprotezione del rotore con l’espulsione dei materiali intriturabili, la presenza del pettine mobile di triturazione e la facilità di manutenzione garantita dall’ampia accessibilità a tutti gli elementi.

altre news
26 Novembre, 2024

Cesaro Mac assistenza completa al cliente.

26 Novembre, 2024

Orkel HI-X compattazione efficace dei rifiuti.

20 Novembre, 2024

Ecomondo 2024: tecnologie all’avanguardia per l’economia circolare

scrivi una o più parole per cercare contenuti nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e riceverai aggiornamenti sulle novità Doppstadt Sennebogen e di tutti i nostri partner, i macchinari usati, le novità sul mondo del riciclo e del trattamento dei rifiuti e le promozioni e offerte ricambi e service.